Animali fantastici e dove trovarli: la Mantispa

Capita che, parlando con un'amica, confessi che tra gli animali che mi sarebbe piaciuto incontrare e fotografare ci fosse la Mantispa. E capita che, due giorni dopo, rientrando a casa, proprio sopra la porta di ingresso, sul tetto della veranda, trovo lei: la Mantispa styriaca. Incredulo corro a prendere una scala e scopro che non solo mi aveva concesso una visita ma stava deponendo le uova lì: davanti alla porta di casa! Certo la posizione non era la più comoda per fare le foto ma era lì. Questo è successo a giugno 2019 ma la cosa bella e curiosa è che è riaccaduto il mese dopo e ancora l'anno successivo. Tre deposizioni a distanza di qualche decina di centimetri l'una dall'altra e con la speranza di rivederla anche questa estate. 

Ma cosa ha di così speciale la Mantispa? E' un bellissimo esempio di convergenza evolutiva. Pur essendo filogeneticamente lontane (in parole povere non sono parenti prossime) noterete una incredibile somiglianza con le più famose e comuni mantidi religiose: gli arti anteriori modificati in arti raptatori. Questo perchè l'ambiente ha portato la selezione naturale a trovare la stessa soluzione evolutiva in due animali diversi.

Altra particolarità di questa specie è il ben definito ciclo vitale che prevede per le piccole larve, lunghe circa 1 mm, di parassitare un ovisacco di ragno. Appena abbandonano quello che rimane dell'uovo appeso a testa in giù e fissato al substrato con un caratteristico peduncolo, le larve si attivano immediatamente per cercare il loro ospite, disperdendosi molto velocemente. Nella mia esperienza le prime due deposizioni si sono schiuse al nono giorno ma al mio arrivo per l'ispezione le larve si erano già allontanate dal luogo della deposizione, la prima volta alle 9:00 del mattino e la seconda alle 8:00. Finalmente alla terza deposizione sono riuscito a vedere la schiusa delle uova puntando la sveglia alle 6:00 del decimo giorno e trovando già parecchie uova schiuse.


Mantispa styriaca - foto Alessandro Spiga

Mantispa styriaca - foto Alessandro Spiga

Mantispa styriaca in deposizione- foto Alessandro Spiga

Mantispa styriaca in deposizione - foto Alessandro Spiga

uova di Mantispa styriaca a 8 gg dalla deposizione- foto Alessandro Spiga

uova di Mantispa styriaca a 8 gg dalla deposizione- foto Alessandro Spiga


schiusa delle uova di Mantispa styriaca - foto Alessandro Spiga

larve di Mantispa styriaca in dispersione- foto Alessandro Spiga


la scomoda postazione di ripresa


















Commenti

Post più popolari