Workshop Fotografia Naturalistica sull'Isola di Tavolara

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA SULL'ISOLA DI TAVOLARA
25-26 MAGGIO 2013



Quando Serena Carta, titolare della PicturEmotion Sardegna, mi ha proposto di realizzare un workshop di fotografia naturalistica dedicato alla magnifica isola di Tavolara, non ci ho pensato due volte, le ho risposto subito di SI, uno dei si più convinti della mia vita. 

Vista l’unicità del luogo, con l’amico e collega Giovanni Paulis, che mi accompagnerà nel workshop, abbiamo pensato di impostare il lavoro immaginando di dover realizzare un articolo sull’isola, cercando quindi di rappresentarne gli aspetti fondamentali. Consapevoli che due giorni per un lavoro di questo tipo non sono sufficienti cercheremo di dare delle indicazioni su come impostare un lavoro del genere concentrandoci soprattutto sul paesaggio, sulle fioriture del momento e sugli animali più semplici da fotografare.

Per chi non lo sapesse, l’isola di Tavolara è un vero paradiso naturalistico. A iniziare dall’aspetto geologico e morfologico. L’isola infatti è una lingua di calcare bianco, poggiata su un basamento di granito rosso, lunga 6 Km, larga 1 Km, che raggiunge la considerevole altezza di 565 metri s.l.m.


I graniti rossi che circondano il massiccio calcareo dell'isola di Tavolara


Essendo un isola, e per giunta  con particolari caratteristiche geomorfologiche,  la sua flora è caratterizzata da molte specie endemiche (ad oggi se ne contano 34) e da un ibrido unico al mondo tra la Centaurea horrida e la Centaurea filiformis.

Per quanto riguarda la fauna, un posto d’onore meritano le famose e leggendarie capre dai denti d’oro che ci daranno lo spunto anche per parlare della storia del Regno di Tavolara. Però le specie che padroneggiano quest’isola probabilmente le vedremo volteggiare sulle nostre teste, nelle pareti di calcare infatti nidificano l’aquila reale, il falco pellegrino e il falco pescatore.

Altro punto forte di Tavolara sono sicuramente gli ambienti subacquei, durante il workshop, se le condizioni meteo marine lo permetteranno,  si avrà modo di fotografare anche qualche abitante delle acque basse grazie all’attrezzatura fotografica subacquea che metterò a disposizione.


Avremo modo di parlare anche di legislatura, l’isola di Tavolara è infatti all’interno dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo,  vedremo quindi come è organizzato un parco, cosa possiamo fare e cosa non possiamo fare al suo interno e come muoverci per ottenere dei permessi per realizzare determinate foto.

Vi aspetto numerosi!

Per maggiori informazioni e prenotazioni visitate il sito della PicturEmotion Sardegna.


Commenti

Post più popolari