Una Mattina con il Tuffetto

Questa mattina ho fatto un appostamento di qualche ora sulle sponde di un cannetto, dopo essermi piazzato l'attesa è stata breve, da un cespuglio è uscito lui, il Tuffetto (Tachybaptus ruficollis), ora in livrea invernale. Probabilmente reduce da qualche apnea ha eseguito tutta la procedura di asciugatura a pochi metri da me. Ogni tanto mi distraeva la presenza di qualche piccolo uccello come la ballerina gialla (Motacilla cinerea) e il saltimpalo (Saxicola torquata) fino a quando non si sono alzati in volo i falchi di palude (Circus aeruginosus), il tuffetto ha pensato bene di sparire e siccome il mio mimetismo era compromesso dai brontolii del mio stomaco che si lamentava per la fame!

Ora spazio alle immagini, buona visione

L'arrivo del tuffetto (Tachybaptus ruficollis) in livrea invernale


Prima una bella scossa 

poi un po' di impermeabilizzante

una lisciatina alle penne

una femmina di saltimpalo (Saxicola torquata) lotta contro il vento per rimanere in equilibrio

Una ballerina gialla (Motacilla cinerea) si specchia in laguna 

Per finire una sgranchiatina alle ali

dalla faccia sembrerebbe proprio soddisfatto

I falchi di palude (Circus aeruginosus) si alzano in volo e il mio amico tuffetto batte in ritirata

Commenti

Post più popolari