Foreste Aperte 2011 - Risultati Settima Tappa

La valle di Lanaitho, nel territorio di Oliena, è stato lo scenario della settima tappa della manifestazione Foreste Aperte. Per chi non la conoscesse la valle di Lanaitho è circondata da numerose attrazioni di origine naturalistica e archeologica come il candido monte Corrasi e il monte Tiscali su cui si trova l'omonimo villaggio.
Alla fine della valle si trovano le grotte di Sa Ohe e Su Bentu che si sono prestate come "palestra" per i corsi di fotografia naturalistica tenuti insieme all'amico e collega Giovanni Paulis. Il soggetto che ci eravamo prefissati di immortalare era il Geotritone del Supramonte (Atylodes supramontis), piccolo anfibio esclusivo di questa zona. Gli esemplari rinvenuti sono stati numerosi ma molto riservati, solo uno si è concesso ai nostri occhi allo scoperto, tutti gli altri erano rintanati in piccoli anfratti per salvaguardare la loro privacy ma soprattutto la loro umidità fondamentale per la loro sopravvivenza. Grazie all'esperto di biowatching Francesco Maxia che ci accompagna nella ricognizione dei percorsi il sabato prima della manifestazione, abbiamo trovato anche un esemplare di Limax cfr corsicus una bella (qualcuno avrà da ridire su questo aggettivo) lumaca lunga circa 15 cm. 
In questi due giorni passati a Oliena, oltre al piacere di condividere la passione per la fotografia con gli allievi del corso, ho avuto la fortuna di conoscere e rivedere splendide persone come Gianfranco Mattu, Angelino Congiu e la carissima Antonia Pessei che saluto e spero di rivedere al più presto e con più calma.

Ora spazio alle foto. Buona visione.


L'ingresso della grotta di Sa Ohe


Capelvenere nella parete dell'ingresso della grotta di Sa Ohe

Geotritone del supramonte, Atylodes supramontis

Geotritone del supramonte, Atylodes supramontis

Geotritone del supramonte, Atylodes supramontis

Limax cfr corsicus

Commenti

Post più popolari