15.06.2011 Eclissi totale di luna

Un'eclissi totale di luna come quella di ieri notte capita raramente, così mi sono impegnato a studiare il punto giusto da cui ritrarla. Per prima cosa, grazie ad un software specifico, ho verificato la corretta posizione in cui si sarebbe trovata. Una volta avuta questa informazione, la scelta del punto di osservazione è stata semplice: il Semaforo di Sant'Antioco. Dalla vecchia postazione militare abbandonata, oltre ad avere la certezza di non avere inquinamento luminoso, avrei potuto sfruttare la scarsa luminosità della luna eclissata per avere qualche scatto ambientato, infatti la luna si è eclissata proprio sopra l'inconfondibile sagoma dell'isola della Vacca. Altra informazione avuta dal software è stata che lo sfondo dell'eclissi sarebbe stata la Via Lattea, così mi sono portato dietro anche il 20mm per tentare una lunga esposizione per cercare di mettere in risalto anche lei. 
La serata in compagnia di Giovanni Paulis, Antonio Biggio, il piccolo Marco e Silvia, è stata piacevole e molto umida, ecco alcuni scatti.





Commenti

  1. Caspita! Le fotografie sono bellissime, ti faccio i miei complimenti!!
    Non sono riuscita a vederla perché dove abito io, in mezzo ai palazzi, non potevo godere dello spettacolo anche se ci speravo...
    Anche io sono una che studia l'angolatura e la posizione per apprezzare bene questi spettacoli, quando posso ovviamente!
    Saluti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari